CURRICULUM VITAE
Nata il 04/07/1966 a Milano, dove vive e lavora.
Diploma Accademico di secondo livello in Pittura (1990) conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha conseguito Master – DEA (2009) e Dottorato di Ricerca (2016) presso la Facultad de Bellas Artes di Granada, Spagna.
Dal 1992 insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, in qualità di titolare della Cattedra di Anatomia Artistica.
Dal 2009, presso la Facultad de Bellas Artes de Granada, è titolare del Modulo di Docenza: Corpo e spazio-Metodologie del disegno: Teoria e Progetto all’interno del Programa de Master Universitario en Dibujo: Creación, producción y difusión, corso di Téoria y Projecto del Dibujo.
Dal 2018 è Vice-Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2018 fa parte della Commissione Cultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lombardi e Croci.
Dal 2018 è iscritta all’Albo degli Esperti ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) per il settore AFAM.
Dal 2022 è membro del Comitato d’indirizzo scientifico di Fondazione Acqua dell’Elba.
Dal 2021 è Socio fondatore onorario della Casa dell’Art Brut di Mairano.
Dal 2021 al 2022 ha tenuto seminari come inviting professor presso la MPA Fondazione Maimeri.
Nel 2022 Direttore a interim Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel 2018/2019 Direttore a interim Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel 2018/2019 Direttore a interim Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2016 al 2022, per due mandati, è stata membro del Consiglio Accademico di Brera, di cui aveva già fatto parte nel triennio accademico 2001/2004.
Dal 2018 al 2022 è stata titolare del corso di Progettazione per la Pittura per il Biennio di Arti Visive.
Nel 2020 è stata Direttore vicario della sede Brera2 dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel 2022 è stata Relatore nel convegno internazionale SEIF - Sea Essence International Festival, Marciana Marina, Isola d’Elba, (già relatore nelle precedenti edizioni: 2021 Università IULM Milano, 2019 Marciana Marina).
Nel 2021 è stata Relatore (con Ilaria Mariotti) nell’evento internazionale COLOUR & POETRY: A SYMPOSIUM 2021, Slade School of Fine Arts, University College, Londra.
Nel 2008 è stata Relatore nel convegno internazionale Concetti normativi e proporzionali della figura umana nell’arte e nella cultura visiva in Italia dal 1919 al 1939, presso il Kunsthistorisches Institut di Firenze, curato da Eckard Leuschner.
Dal 2004 al 2010 è stata Coordinatrice dei Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico (COBASLID) presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Titolare della Cattedra del corso di Metodi, Strumenti e Tecniche didattico-espressive e della Cattedra del corso di Linguaggi pittorici e contesti ambientali all’interno dello stesso Biennio, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
È stata titolare della Cattedra del corso di Pittura (con I. Gadaleta e S. Pizzi) per i corsi TFA (Tirocini Formativi Abilitanti per l’insegnamento) presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
È stata titolare della Cattedra del corso di Tecniche e tecnologie delle arti visive (con I. Gadaleta e A. Falmi) per i corsi PAS (Percorsi Abilitanti Speciali per l’insegnamento), presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2003 al 2006 è stata docente di Anatomia del corso di Illustrazione e Animazione e del corso di Disegno e Tecniche Illustrative, presso la Scuola di Visual Communication dell'Istituto Europeo del Design (IED) di Milano.
Coordinatrice del Progetto di Ricerca internazionale sulla Didattica del Disegno - Investigaciòn en las Artes: Dibujo y Didactica in collaborazione con le Facoltà di Granada, Madrid, Siviglia e Barcellona di cui è stata relatrice presso la Facultad de Bellas Artes de Granada e presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Ha tenuto lezioni e seminari come inviting professor in diverse Facoltà europee, in Spagna (Granada), Francia (Parigi, Marsiglia), Portogallo (Porto e Lisbona).
È stata membro dell’Associazione Incisori Veneti.
Coordinatore dei recenti progetti:
2022 - PREMIO ARTE CARLO ENRICO GIULINI (curatore), in convenzione con Fluorsid SpA, in collaborazione con Gianluca Ferreri, Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
2022 - PREMIO ACQUA DELL’ELBA 1°-2°-4°-5°- 6° Edizione (curatore), Portoferraio, (+ edizioni 2021, 2019, 2017, 2016).
2022 - LA BIBLIOTECA DEI BENEFATTORI (coordinatore/responsabile), Servizio Archivio e Beni Culturali, Azienda di Servizi alla Persona GOLGI REDAELLI, Milano (+ edizione 2021).
2022 - PROGETTO CONVENZIONE FONDAZIONE IRCCS CA’ GRANDA, I Tesori Ca’ Granda – Ritratti dei benefattori, (coordinatore/responsabile), Milano (+ edizioni 2021, 2019, 2018).
2022 - TRASFIGURARSI (mentore e giuria) in collaborazione con Camera di Commercio e Comune di Milano, Milano.
2021 - JUST IMAGINE residenza d’artista (mentore e giuria), Fondamenta Gallery, Basement Inside Art, in collaborazione con Liquitex, Roma.
2021 - INNOVAZIONE ARTE E CULTURA - TAVOLO GIOVANI #RESILIENZAECREATIVITÀ (mentore), in collaborazione con Camera di Commercio e Comune di Milano, Palazzo Giureconsulti, Milano.
2020 - GENERAZIONE OCEANO (curatore), evento in collaborazione con Brera, Teatro No’hma, Comune di Milano, Worldrise e UNESCO, Milano, Teatro No’hma.
2019 - ACCADEMIA APERTA - 5°Edizione (coordinatore), Brera, Milano.
2019 - THE FINE ART COLLECTIVE RESIDENCY (coordinatore), Griffin Gallery, Londra, (+ edizioni 2018, 2017).
2019 - BIENNALE SESSIONS (curatore), Biennale di Venezia, Venezia, (+ edizioni 2016, 2017).
2018 - EX-CHANGES: Territori del possibile (curatore), PREMIO UNIONE CONFCOMMERCIO, Palazzo Bovara, Milano, edizione.
2018 - BOOK CITY UNIVERSITÀ (coordinatore/responsabile), Milano, (+ edizione 2017).
2016 - DEEP BRERA (mentore), workshop di progettazione, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera, a cura di Lorenzo Degli Esposti, Milano.
2016 - ACCADEMIA APERTA - 2°Edizione, sezione Pittura (curatore), Brera, Milano.
2015 - URBAN ART RENAISSANCE: Brera in città (curatore), Fabbrica del Vapore, Milano.
2014 - PUBLIC ART PROJECT (curatore), Fabbrica del Vapore, Milano.
Testi pubblicati:
2022 - RARA NATURA, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 26, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2022 – ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA – FRA ARTE E SCIENZA, L’ANATOMIA ARTISTICA, in Il fascino di Palazzo Brera e la ricchezza dei saperi che custodisce, con Anna Mariani, Rubbettino Editore, Roma. ISBN: 978-88 498-73719.
2021 - INDICAZIONI TEMPORALI SULLA PITTURA, in Inside Art, anno 17, Editoriale Inside Art Scarl, Roma.
2021 - COME UN DIO CHE DORME, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 24, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2021 - UN’ANIMA DI CERA, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, 23, anno X, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2019 - IL MARRONE È UN COLORE LENTO, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 22, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2019 - LA RIVINCITA DELLE HUMANITIES, inBRERA/Z, numero 1, Editoriale Domus, Milano.
2019 - L’INTELLIGENZA DELLA TECHNE, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 21, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2018 - IL GIARDINO DEL PENSIERO, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 20, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2016 - Tesi di dottorato: Galli, M.C. El libro de artista como lugar de pensamiento. Anatomías del proceso creativo. Granada: Universidad de Granada [http://hdl.handle.net/10481/42887], ISBN: 9788491255765.
2012 - ARTE COME RICERCA, SCIENZA COME CREAZIONE: IL TERRITORIO DELL’ANATOMIA ARTISTICA A BRERA TRA LE DUE GUERRE, in FIGURA UMANA - Concetti normativi e proporzionali della figura umana nell’arte e nella cultura visiva in Italia dal 1919 al 1939 – Atti del convegno, Michael Imhof Verlag, Petersberg, a cura di E. Leuschner.
2002 - L’IMMAGINE TOTALE, in Utopie quotidiane, Silvana Editoriale, Milano.
2000 - ANATOMIE CLASTIQUE - Lo spazio del corpo tra natura e techne, in Due secoli di AnatomiaArtistica: dalla macchina corporea al corpo vissuto, Libri Scheiwiller, Milano.
1997 - UNA FINESTRA SULLE MANI, inCorrenti di marea I/97, rivista di Arte contemporanea, Gruppo78, Trieste-Brescia.
1996 - IL CANTO DI ORFEO, in Athanor - Il Mondo/Il Mare 7/1996, Istituto di Filosofia e Scienze, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Università di Bari, Longo Editori, Ravenna.
1994 - CONCERTO GRANDE, in Athanor - Materia 5/1994, Istituto di Filosofia e Scienze del linguaggio, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Università di Bari, Longo Editori, Ravenna.
Mostre personali:
2019
Opera Unica, Spazio Arte-Istituto Italiano di Cultura di Osaka, Osaka (Giappone), a cura di S. Fossati
2013
Erbario, Pocket Gallery, mostra itinerante, a cura di Matthew Broussard
2004
Codici, galleria S.Fedele, Milano, a cura di A.Madesani
Marginalia, galleria Spaziotemporaneo, Milano, a cura di A.Madesani
Erbario, mostra itinerante, a cura di Matthew Broussard
Andata-Ritorno, Spazio Gheroarté, Corsico, a cura di L.Rendina
2002
Diario, Spazio Matatu, Milano
2001
Scritture, Cavenaghi Arte, Milano, a cura di C.Cerritelli
STAR - Eventi diacronici, Palazzo Martini, Riva del Garda
1998
Spigoli vivi, Casa della Cultura, Salzano
1996
Pagine in parete, Studio Tommaseo, Trieste, a cura di G.Carbi
Mostre collettive:
2022
Corpi sul palco, Teatro Linguaggicreativi, Milano, a cura di Andrea Contin
Premio Arte Carlo Enrico Giulini, Palazzo Fluorsid SpA, Milano (opera fuori concorso)
Omaggio a Luca Crippa, L’Auditorium, Seregno, a cura di Carlo Fanza e Stefano Pizzi.
163 ARTISTE SOLIDALI con le donne afgane, Galleria Scoglio di Quarto, Milano
2021
18 artworks that couldn't fit in a window di/con Cecilia Mentasti, Porta Garibaldi, Stazione del Passante ferroviario, Milano, a cura di co_atto
Artisti per Dante, Museo della Permanente, Milano, a cura di Claudio Cerritelli
Il lavoro sotterraneo della natura, Orto Botanico di Bergamo, a cura di Valeria Vaccari
2019
Ci siamo arrivati dopo, Fucina 11, Milano, a cura di Ilaria Mariotti
Kaleidoscope, Magazzini dell’Arte Contemporanea, Trapani, a cura di A.Sammartano
Milano Genius Project, Spazio Arte-Istituto Italiano di Cultura di Osaka, Osaka (Giappone), a cura di S. Fossati
2018
Dimensione Fragile, Biblioteca Vallicelliana, Salone Borromini, Roma, a cura di Paesano, Gramiccia, Pignatelli
2017
Mail Art - Concepire l’infinito, Rete delle Città vicine, Foggia, mostra itinerante, a cura di S.Lovaglio, K.Ricci
Accumul[ARTE], MACA, Museo di Arte Contemporanea, ABA Frosinone, a cura di Sergio Gaddi
2016
Immagine femminile, viaggio senza fine, Palazzo Bovara, Milano, a cura di Stefano Crespi
The last last supper. Leonardo e la visione ritrovata, Villa Burba, Rho, a cura di A.d'Avossa
2015
La Scultura dopo il Duemila. Idolatria e iconoclastia, Museo F.R.A.C. di Baronissi, a cura di Ada Patrizia Fiorillo
Dedicato a Nori. 22 artiste per Nori De' Nobili, Villino Romualdo, Ancona, a cura di Maria Jannelli
2014
Tras-Figurazione - Viaggio nel Visibile/invisibile di artisti contemporanei, Museo Diocesano-Chiesa di S.Leonardo, Lucera
Transizioni arte_poesia 2014, Casa delle Culture del mondo, Milano
2013
Muta l'accento ed il pensier - Sei artisti italiani per Verdi, Galleria Bucaro, Varese, a cura di A.M.Amonaci
da>verso_coincidenze, edizioni 2012-13, Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, Milano
Siamo quel che mangiamo? Sostenibilità e arte, Spazio Eventi del Grattacielo Pirelli, Milano, a cura di A.d'Avossa
2012
Arte italiana contemporanea, Galerìa Mario Sironi, Istituto Italiano de Cultura, Lima, Perù, a cura di G.Di Pietrantonio
La Magia del Papel, Centro de Extension de Senato, Valparaiso, Chile
Sulle tracce del segno. Anni settanta/duemila, Galleria Spaziotemporaneo, Milano, a cura di E.Longari e C.Cerritelli
Maestri di Brera per l’Unità d’Italia - 60 bandiere, Museo de la Estampa y del Diseno, Caracas, Venezuela-Museo del Cairo, Egitto - Palazzo Berlaymont, Bruxelles, Belgio, a cura di M.Meneguzzo
2011
Elogio dell’arte, Museo Fondazione Matalon, Milano
Maestri di Brera per l'Unità d'Italia, European Commission, Berlaymont, Espace BMP, Belgio, a cura di M.Meneguzzo
DaVerso, Spazio San Carpoforo, Milano, a cura di M.Labbe
2010
Gallery, Chie Art Gallery, Milano
Sorsi di pace, Galleria Eventinove Artecontemporanea, Borgomanero, a cura di L.GiudiciLibertando, Galleria di Palazzo del Carmine, Caltanisetta, a cura di F.Spena
2009
Naturasnaturans, Venezia, Casello delle Polveri, Isola della Certosa, a cura di A.Madesani
Dialogo e Identità, Kaiserliche Hofburg, Innsbruck, a cura di A.Occhipinti, A.Madesani, E.Caiani
Luci della ribalta, Spazio Tadini, Milano, a cura di C.Rizzi
La natura senza mani, Villa Greppi, Monticello Brianza, a cura di C. Amato, S.Frangi
2008
Art in Ice, opera sul territorio, Livigno, a cura di L.Rendina
Anghelos 7’58’’- Listen here 02, Chiostro S.Chiara,Vercelli, a cura di A.Madesani, G.Di Bennardo, M.R.Pividori, A.Bottino
Il mondo a Brera-Tutti figli del genio, Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate, e Rocca di Cento, Cento, a cura di A.Occhipinti e R.Ferrario
La Via del Fieno, opera sul territorio, Rocca Brivio, Melegnano, a cura di L.Rendina
2007
El dibujo en la Colecciòn de Arte contemporaneo de la Universidad de Granada, Carmen de la Victoria, Granada, a cura di A.Jodar Minarro
Metafore della memoria, Museo Civico Parisi Valle, Maccagno, a cura di C.Rizzi
L’Accademia di Brera ai musei civici di Pavia - l’arte contemporanea nella storia dell’arte, Castello Visconteo, Pavia, a cura di A.B.Del Guercio
Il mondo a Brera, Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate, a cura di A.Occhipinti e T.Trini
2006
Passaggi Permanenti, Spazio Gheroarté, Corsico, testo a cura di V.Vaccari
Generazione anni ’60 - Arte contemporanea in Lombardia, Museo Civico Parisi Valle, Maccagno, e Spazio Guicciardini, Milano, Museo d’arte moderna di Gazoldo degli Ippoliti, Mantova, a cura di C.Rizzi
Arte è pensiero - cento artisti per il centenario della CGIL, Fruttiere di Palazzo Te, Mantova, a cura di A.B.Del Guercio
Sculture all’aperto, Scipione Castello, a cura di L. Calchi Novati
Sezione permanente, Pinacoteca Villa Soranzo, Varallo Pombia, a cura di C.Maina
Dalla vita in giù, gall. Quintocortile, Milano, a cura di D.Airoldi, presentazione di C.Borghi
2005
Viaggio a Ravello - Traiettorie di segni contemporanei, Villa Rufolo, Ravello, a cura di A.P.Fiorillo
Art in Ice, opera sul territorio, Livigno, a cura di L. Rendina
Pulcheria, Cortile Palazzo Gotico, Piacenza, a cura di M.Labbe
Contesto, opera in permanenza, Navelli, a cura di M. Moca
Fienarte, opera sul territorio, Livigno, a cura di L. Rendina
Elogio all’attesa, Spazio Gheroarté, Corsico, a cura di L.Rendina
2004
MAC 2004 - X edizione, Cascina Marzana, Pavia, a cura di C.Cerritelli
Collettiva, galleria Spaziotemporaneo, Milano, a cura di P.Serra
Humus, Humus Atelier, Locarno
2003
Pietrate, opera sul territorio, Livigno, a cura di L.Rendina
Palauarte, Museo Civico, Palau, a cura di M.T.Scanu
2002
Utopie Quotidiane, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, a cura di V.Fagone e A.Madesani
Premio Provincia di Milano - Selezione di Periscopio, Palazzo Leone da Perego, Legnano, a cura di M.Corgnati, L.Fabro, V.Fagone
3° Premio Internazionale di Scultura Regione Piemonte - Premio Mastroianni, Palazzo Solaini, Torino, e galleria S.Filippo Neri, Volterra
Sindoni, galleria Nuova Icona, Venezia, a cura di A.Madesani
Incanto e Passione, Cavenaghi Arte, Milano, a cura di C.Cerritelli
Costruire un sogno - Adriano Olivetti e l’arte contemporanea, galleria d’arte contemporanea Cascina Roma, S.Donato Milanese, a cura di A.Madesani
2001
Tacita, Spazio “O” Artoteca, Milano, a cura di A.Madesani
Visiva, galleria Teardo, Pordenone
STAR - Eventi diacronici, Palazzo Martini, Riva del Garda, a cura di F.Cavenaghi
Labirinto dell’immaginario - XXXIV Premio Vasto d’arte contemporanea, Istituto Palazzi, Vasto, a cura di C.Cerritelli
HUA, Spazio “O” Artoteca, Milano
Premio Internazionale di Scultura Horcynus Orca, Messina, a cura di M.Corgnati
Figure-Ingombri, Circolo Bertolt Brecht, Milano, a cura di A.Veca
Insorgenze del classico - In cammino da Oplonti, Villa Campolieto, Torre Annunziata, a cura di Bignardi, Corbi, Perretta
6 Fuori, Museo della Permanente, Milano, a cura della Commissione Annuale della Permanente
L’Arte e il Torchio - Incisione Italiana under 35, A.D.A.F.A. Casa Sperlari, Cremona, a cura di D.Formaggio e V.Elvieri
De Natura, Museo Comunale, S.Antonio Abate, a cura di M.Bignardi
2000
Periscopio 2000, Palazzo delle Stelline, Milano, a cura di P. Campiglio, A. Madesani, F. Tedeschi
Daegu - Milano Arts exhibition, Museo nazionale, Daegu, Sud Corea,
Camere senza tempo, Museo Civico Sala Crociera, Legnano, a cura di A. Madesani
Sculture, Orto Botanico, Università degli Studi di Pavia
Sindoni, Galleria Spaziotemporaneo, Milano, a cura di A. Madesani
Ricognizione del sistema dell’arte: Modificazioni. Globale/Locale, Circolo Bertolt Brecht, Milano, a cura di A.Micaletti
1999
Praga magica - Oro e nero, Palazzo dei Sette, Orvieto, a cura di E.Mascelloni
Argento vivo - 1974/1999, Studio Tommaseo, Trieste, a cura di G.Carbi
La città delle Utopie Imperfette, opera sul territorio, Soverato, a cura di A.Micaletti D.Rondoni
Soltanto fortuna? L’oggetto apotropaico dalla forma al talismano, Palazzo Gambara, Verolanuova, a cura di A.Musiari
1998
Tra il fin d’ottobre e il capo di novembre, Studio Tommaseo, Trieste, a cura di E.Cappuccio
Premio Nazionale di Pittura città di Bordighera, Centro Polivalente, Bordighera
Lo sguardo di Venere, Palazzo Esposizioni, Ravello, a cura di A.P.Fiorillo
Triplo zero - aspetti della giovane arte in Italia, Antichi Arsenali, Amalfi, a cura di M.Bignardi
Realtà viva dell’incisione - Aspetti dell’Incisione Italiana contemporanea, Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno
Arie Mediterranee, Medelhavsmuseet, Stoccolma, a cura di M.Bignardi
Il viaggio, Fioretto Arte Contemporanea, Padova
Disoccupate le strade dai sogni/Opera- performance, Perugi Arte Contemporanea, Padova
Nuove rotte, Galleria Dedalos, San Severo
1997
XXIV Premio Sulmona - Rassegna internazionale d’arte contemporanea, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona
Segni colorati d’argilla - Artisti contemporanei nelle faenzere di Vietri sul mare, Palazzo delle Arti, Capodrise, a cura di M.Bignardi
Quotidiana-Luoghi d’origine, Galleria Civica Cavour, Padova
Repertorio degli Incisori Italiani, Gabinetto delle Stampe, Bagnacavallo
Nomadismo-Segnali all’orizzonte, Loggia Carraresi, Padova
Lezioni per l’immaginario, Villa S.Carlo Borromeo, Senago, a cura di M.Bignardi
Priorità del Disegno, Pagearte, Angri, a cura di M.Bignardi
1996
Melting Pot Art Contest, Archivio Parisio, Napoli, a cura di M.Bignardi
Kleinos Incisa, galleria Kleinos, Bergamo
Premio Nazionale Rocco Dicillo, Palazzo Comunale, Triggiano, a cura di E.Crispolti
1995
Tutto è foglia, Palazzo Buzzaccarini, Padova
1° Biennale Internazionale di Malta, Museo Nazionale di Belle Arti, Malta
Nove artisti di Brera-Incisioni e disegni, Archivio di Stato, Vercelli
1994
Dove sostano gli Dei, Galleria Malagnini, Saronno
Selezione 79° Bevilacqua La Masa, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
1993
Repertorio degli incisori italiani, Sala Congressi-Gabinetto delle Stampe, Bagnacavallo
La città di Brera, Palazzo della Ragione, Milano
1990
Concorso per l’incisione Alberto Viani, Museo Comunale, Mestre
1988
Il moto del mito, Accademia di Belle Arti, Sala De Logu, Venezia, a cura di E.Chiggio
Nata il 04/07/1966 a Milano, dove vive e lavora.
Diploma Accademico di secondo livello in Pittura (1990) conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha conseguito Master – DEA (2009) e Dottorato di Ricerca (2016) presso la Facultad de Bellas Artes di Granada, Spagna.
Dal 1992 insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, in qualità di titolare della Cattedra di Anatomia Artistica.
Dal 2009, presso la Facultad de Bellas Artes de Granada, è titolare del Modulo di Docenza: Corpo e spazio-Metodologie del disegno: Teoria e Progetto all’interno del Programa de Master Universitario en Dibujo: Creación, producción y difusión, corso di Téoria y Projecto del Dibujo.
Dal 2018 è Vice-Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2018 fa parte della Commissione Cultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lombardi e Croci.
Dal 2018 è iscritta all’Albo degli Esperti ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) per il settore AFAM.
Dal 2022 è membro del Comitato d’indirizzo scientifico di Fondazione Acqua dell’Elba.
Dal 2021 è Socio fondatore onorario della Casa dell’Art Brut di Mairano.
Dal 2021 al 2022 ha tenuto seminari come inviting professor presso la MPA Fondazione Maimeri.
Nel 2022 Direttore a interim Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel 2018/2019 Direttore a interim Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel 2018/2019 Direttore a interim Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2016 al 2022, per due mandati, è stata membro del Consiglio Accademico di Brera, di cui aveva già fatto parte nel triennio accademico 2001/2004.
Dal 2018 al 2022 è stata titolare del corso di Progettazione per la Pittura per il Biennio di Arti Visive.
Nel 2020 è stata Direttore vicario della sede Brera2 dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel 2022 è stata Relatore nel convegno internazionale SEIF - Sea Essence International Festival, Marciana Marina, Isola d’Elba, (già relatore nelle precedenti edizioni: 2021 Università IULM Milano, 2019 Marciana Marina).
Nel 2021 è stata Relatore (con Ilaria Mariotti) nell’evento internazionale COLOUR & POETRY: A SYMPOSIUM 2021, Slade School of Fine Arts, University College, Londra.
Nel 2008 è stata Relatore nel convegno internazionale Concetti normativi e proporzionali della figura umana nell’arte e nella cultura visiva in Italia dal 1919 al 1939, presso il Kunsthistorisches Institut di Firenze, curato da Eckard Leuschner.
Dal 2004 al 2010 è stata Coordinatrice dei Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico (COBASLID) presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Titolare della Cattedra del corso di Metodi, Strumenti e Tecniche didattico-espressive e della Cattedra del corso di Linguaggi pittorici e contesti ambientali all’interno dello stesso Biennio, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
È stata titolare della Cattedra del corso di Pittura (con I. Gadaleta e S. Pizzi) per i corsi TFA (Tirocini Formativi Abilitanti per l’insegnamento) presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
È stata titolare della Cattedra del corso di Tecniche e tecnologie delle arti visive (con I. Gadaleta e A. Falmi) per i corsi PAS (Percorsi Abilitanti Speciali per l’insegnamento), presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2003 al 2006 è stata docente di Anatomia del corso di Illustrazione e Animazione e del corso di Disegno e Tecniche Illustrative, presso la Scuola di Visual Communication dell'Istituto Europeo del Design (IED) di Milano.
Coordinatrice del Progetto di Ricerca internazionale sulla Didattica del Disegno - Investigaciòn en las Artes: Dibujo y Didactica in collaborazione con le Facoltà di Granada, Madrid, Siviglia e Barcellona di cui è stata relatrice presso la Facultad de Bellas Artes de Granada e presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Ha tenuto lezioni e seminari come inviting professor in diverse Facoltà europee, in Spagna (Granada), Francia (Parigi, Marsiglia), Portogallo (Porto e Lisbona).
È stata membro dell’Associazione Incisori Veneti.
Coordinatore dei recenti progetti:
2022 - PREMIO ARTE CARLO ENRICO GIULINI (curatore), in convenzione con Fluorsid SpA, in collaborazione con Gianluca Ferreri, Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
2022 - PREMIO ACQUA DELL’ELBA 1°-2°-4°-5°- 6° Edizione (curatore), Portoferraio, (+ edizioni 2021, 2019, 2017, 2016).
2022 - LA BIBLIOTECA DEI BENEFATTORI (coordinatore/responsabile), Servizio Archivio e Beni Culturali, Azienda di Servizi alla Persona GOLGI REDAELLI, Milano (+ edizione 2021).
2022 - PROGETTO CONVENZIONE FONDAZIONE IRCCS CA’ GRANDA, I Tesori Ca’ Granda – Ritratti dei benefattori, (coordinatore/responsabile), Milano (+ edizioni 2021, 2019, 2018).
2022 - TRASFIGURARSI (mentore e giuria) in collaborazione con Camera di Commercio e Comune di Milano, Milano.
2021 - JUST IMAGINE residenza d’artista (mentore e giuria), Fondamenta Gallery, Basement Inside Art, in collaborazione con Liquitex, Roma.
2021 - INNOVAZIONE ARTE E CULTURA - TAVOLO GIOVANI #RESILIENZAECREATIVITÀ (mentore), in collaborazione con Camera di Commercio e Comune di Milano, Palazzo Giureconsulti, Milano.
2020 - GENERAZIONE OCEANO (curatore), evento in collaborazione con Brera, Teatro No’hma, Comune di Milano, Worldrise e UNESCO, Milano, Teatro No’hma.
2019 - ACCADEMIA APERTA - 5°Edizione (coordinatore), Brera, Milano.
2019 - THE FINE ART COLLECTIVE RESIDENCY (coordinatore), Griffin Gallery, Londra, (+ edizioni 2018, 2017).
2019 - BIENNALE SESSIONS (curatore), Biennale di Venezia, Venezia, (+ edizioni 2016, 2017).
2018 - EX-CHANGES: Territori del possibile (curatore), PREMIO UNIONE CONFCOMMERCIO, Palazzo Bovara, Milano, edizione.
2018 - BOOK CITY UNIVERSITÀ (coordinatore/responsabile), Milano, (+ edizione 2017).
2016 - DEEP BRERA (mentore), workshop di progettazione, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera, a cura di Lorenzo Degli Esposti, Milano.
2016 - ACCADEMIA APERTA - 2°Edizione, sezione Pittura (curatore), Brera, Milano.
2015 - URBAN ART RENAISSANCE: Brera in città (curatore), Fabbrica del Vapore, Milano.
2014 - PUBLIC ART PROJECT (curatore), Fabbrica del Vapore, Milano.
Testi pubblicati:
2022 - RARA NATURA, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 26, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2022 – ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA – FRA ARTE E SCIENZA, L’ANATOMIA ARTISTICA, in Il fascino di Palazzo Brera e la ricchezza dei saperi che custodisce, con Anna Mariani, Rubbettino Editore, Roma. ISBN: 978-88 498-73719.
2021 - INDICAZIONI TEMPORALI SULLA PITTURA, in Inside Art, anno 17, Editoriale Inside Art Scarl, Roma.
2021 - COME UN DIO CHE DORME, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 24, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2021 - UN’ANIMA DI CERA, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, 23, anno X, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2019 - IL MARRONE È UN COLORE LENTO, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 22, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2019 - LA RIVINCITA DELLE HUMANITIES, inBRERA/Z, numero 1, Editoriale Domus, Milano.
2019 - L’INTELLIGENZA DELLA TECHNE, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 21, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2018 - IL GIARDINO DEL PENSIERO, in ARTAPP arte cultura nuovi appetiti, numero 20, anno IX, Edizioni Archos, Bergamo, ISSN: 2037-1233.
2016 - Tesi di dottorato: Galli, M.C. El libro de artista como lugar de pensamiento. Anatomías del proceso creativo. Granada: Universidad de Granada [http://hdl.handle.net/10481/42887], ISBN: 9788491255765.
2012 - ARTE COME RICERCA, SCIENZA COME CREAZIONE: IL TERRITORIO DELL’ANATOMIA ARTISTICA A BRERA TRA LE DUE GUERRE, in FIGURA UMANA - Concetti normativi e proporzionali della figura umana nell’arte e nella cultura visiva in Italia dal 1919 al 1939 – Atti del convegno, Michael Imhof Verlag, Petersberg, a cura di E. Leuschner.
2002 - L’IMMAGINE TOTALE, in Utopie quotidiane, Silvana Editoriale, Milano.
2000 - ANATOMIE CLASTIQUE - Lo spazio del corpo tra natura e techne, in Due secoli di AnatomiaArtistica: dalla macchina corporea al corpo vissuto, Libri Scheiwiller, Milano.
1997 - UNA FINESTRA SULLE MANI, inCorrenti di marea I/97, rivista di Arte contemporanea, Gruppo78, Trieste-Brescia.
1996 - IL CANTO DI ORFEO, in Athanor - Il Mondo/Il Mare 7/1996, Istituto di Filosofia e Scienze, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Università di Bari, Longo Editori, Ravenna.
1994 - CONCERTO GRANDE, in Athanor - Materia 5/1994, Istituto di Filosofia e Scienze del linguaggio, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Università di Bari, Longo Editori, Ravenna.
Mostre personali:
2019
Opera Unica, Spazio Arte-Istituto Italiano di Cultura di Osaka, Osaka (Giappone), a cura di S. Fossati
2013
Erbario, Pocket Gallery, mostra itinerante, a cura di Matthew Broussard
2004
Codici, galleria S.Fedele, Milano, a cura di A.Madesani
Marginalia, galleria Spaziotemporaneo, Milano, a cura di A.Madesani
Erbario, mostra itinerante, a cura di Matthew Broussard
Andata-Ritorno, Spazio Gheroarté, Corsico, a cura di L.Rendina
2002
Diario, Spazio Matatu, Milano
2001
Scritture, Cavenaghi Arte, Milano, a cura di C.Cerritelli
STAR - Eventi diacronici, Palazzo Martini, Riva del Garda
1998
Spigoli vivi, Casa della Cultura, Salzano
1996
Pagine in parete, Studio Tommaseo, Trieste, a cura di G.Carbi
Mostre collettive:
2022
Corpi sul palco, Teatro Linguaggicreativi, Milano, a cura di Andrea Contin
Premio Arte Carlo Enrico Giulini, Palazzo Fluorsid SpA, Milano (opera fuori concorso)
Omaggio a Luca Crippa, L’Auditorium, Seregno, a cura di Carlo Fanza e Stefano Pizzi.
163 ARTISTE SOLIDALI con le donne afgane, Galleria Scoglio di Quarto, Milano
2021
18 artworks that couldn't fit in a window di/con Cecilia Mentasti, Porta Garibaldi, Stazione del Passante ferroviario, Milano, a cura di co_atto
Artisti per Dante, Museo della Permanente, Milano, a cura di Claudio Cerritelli
Il lavoro sotterraneo della natura, Orto Botanico di Bergamo, a cura di Valeria Vaccari
2019
Ci siamo arrivati dopo, Fucina 11, Milano, a cura di Ilaria Mariotti
Kaleidoscope, Magazzini dell’Arte Contemporanea, Trapani, a cura di A.Sammartano
Milano Genius Project, Spazio Arte-Istituto Italiano di Cultura di Osaka, Osaka (Giappone), a cura di S. Fossati
2018
Dimensione Fragile, Biblioteca Vallicelliana, Salone Borromini, Roma, a cura di Paesano, Gramiccia, Pignatelli
2017
Mail Art - Concepire l’infinito, Rete delle Città vicine, Foggia, mostra itinerante, a cura di S.Lovaglio, K.Ricci
Accumul[ARTE], MACA, Museo di Arte Contemporanea, ABA Frosinone, a cura di Sergio Gaddi
2016
Immagine femminile, viaggio senza fine, Palazzo Bovara, Milano, a cura di Stefano Crespi
The last last supper. Leonardo e la visione ritrovata, Villa Burba, Rho, a cura di A.d'Avossa
2015
La Scultura dopo il Duemila. Idolatria e iconoclastia, Museo F.R.A.C. di Baronissi, a cura di Ada Patrizia Fiorillo
Dedicato a Nori. 22 artiste per Nori De' Nobili, Villino Romualdo, Ancona, a cura di Maria Jannelli
2014
Tras-Figurazione - Viaggio nel Visibile/invisibile di artisti contemporanei, Museo Diocesano-Chiesa di S.Leonardo, Lucera
Transizioni arte_poesia 2014, Casa delle Culture del mondo, Milano
2013
Muta l'accento ed il pensier - Sei artisti italiani per Verdi, Galleria Bucaro, Varese, a cura di A.M.Amonaci
da>verso_coincidenze, edizioni 2012-13, Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, Milano
Siamo quel che mangiamo? Sostenibilità e arte, Spazio Eventi del Grattacielo Pirelli, Milano, a cura di A.d'Avossa
2012
Arte italiana contemporanea, Galerìa Mario Sironi, Istituto Italiano de Cultura, Lima, Perù, a cura di G.Di Pietrantonio
La Magia del Papel, Centro de Extension de Senato, Valparaiso, Chile
Sulle tracce del segno. Anni settanta/duemila, Galleria Spaziotemporaneo, Milano, a cura di E.Longari e C.Cerritelli
Maestri di Brera per l’Unità d’Italia - 60 bandiere, Museo de la Estampa y del Diseno, Caracas, Venezuela-Museo del Cairo, Egitto - Palazzo Berlaymont, Bruxelles, Belgio, a cura di M.Meneguzzo
2011
Elogio dell’arte, Museo Fondazione Matalon, Milano
Maestri di Brera per l'Unità d'Italia, European Commission, Berlaymont, Espace BMP, Belgio, a cura di M.Meneguzzo
DaVerso, Spazio San Carpoforo, Milano, a cura di M.Labbe
2010
Gallery, Chie Art Gallery, Milano
Sorsi di pace, Galleria Eventinove Artecontemporanea, Borgomanero, a cura di L.GiudiciLibertando, Galleria di Palazzo del Carmine, Caltanisetta, a cura di F.Spena
2009
Naturasnaturans, Venezia, Casello delle Polveri, Isola della Certosa, a cura di A.Madesani
Dialogo e Identità, Kaiserliche Hofburg, Innsbruck, a cura di A.Occhipinti, A.Madesani, E.Caiani
Luci della ribalta, Spazio Tadini, Milano, a cura di C.Rizzi
La natura senza mani, Villa Greppi, Monticello Brianza, a cura di C. Amato, S.Frangi
2008
Art in Ice, opera sul territorio, Livigno, a cura di L.Rendina
Anghelos 7’58’’- Listen here 02, Chiostro S.Chiara,Vercelli, a cura di A.Madesani, G.Di Bennardo, M.R.Pividori, A.Bottino
Il mondo a Brera-Tutti figli del genio, Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate, e Rocca di Cento, Cento, a cura di A.Occhipinti e R.Ferrario
La Via del Fieno, opera sul territorio, Rocca Brivio, Melegnano, a cura di L.Rendina
2007
El dibujo en la Colecciòn de Arte contemporaneo de la Universidad de Granada, Carmen de la Victoria, Granada, a cura di A.Jodar Minarro
Metafore della memoria, Museo Civico Parisi Valle, Maccagno, a cura di C.Rizzi
L’Accademia di Brera ai musei civici di Pavia - l’arte contemporanea nella storia dell’arte, Castello Visconteo, Pavia, a cura di A.B.Del Guercio
Il mondo a Brera, Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate, a cura di A.Occhipinti e T.Trini
2006
Passaggi Permanenti, Spazio Gheroarté, Corsico, testo a cura di V.Vaccari
Generazione anni ’60 - Arte contemporanea in Lombardia, Museo Civico Parisi Valle, Maccagno, e Spazio Guicciardini, Milano, Museo d’arte moderna di Gazoldo degli Ippoliti, Mantova, a cura di C.Rizzi
Arte è pensiero - cento artisti per il centenario della CGIL, Fruttiere di Palazzo Te, Mantova, a cura di A.B.Del Guercio
Sculture all’aperto, Scipione Castello, a cura di L. Calchi Novati
Sezione permanente, Pinacoteca Villa Soranzo, Varallo Pombia, a cura di C.Maina
Dalla vita in giù, gall. Quintocortile, Milano, a cura di D.Airoldi, presentazione di C.Borghi
2005
Viaggio a Ravello - Traiettorie di segni contemporanei, Villa Rufolo, Ravello, a cura di A.P.Fiorillo
Art in Ice, opera sul territorio, Livigno, a cura di L. Rendina
Pulcheria, Cortile Palazzo Gotico, Piacenza, a cura di M.Labbe
Contesto, opera in permanenza, Navelli, a cura di M. Moca
Fienarte, opera sul territorio, Livigno, a cura di L. Rendina
Elogio all’attesa, Spazio Gheroarté, Corsico, a cura di L.Rendina
2004
MAC 2004 - X edizione, Cascina Marzana, Pavia, a cura di C.Cerritelli
Collettiva, galleria Spaziotemporaneo, Milano, a cura di P.Serra
Humus, Humus Atelier, Locarno
2003
Pietrate, opera sul territorio, Livigno, a cura di L.Rendina
Palauarte, Museo Civico, Palau, a cura di M.T.Scanu
2002
Utopie Quotidiane, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, a cura di V.Fagone e A.Madesani
Premio Provincia di Milano - Selezione di Periscopio, Palazzo Leone da Perego, Legnano, a cura di M.Corgnati, L.Fabro, V.Fagone
3° Premio Internazionale di Scultura Regione Piemonte - Premio Mastroianni, Palazzo Solaini, Torino, e galleria S.Filippo Neri, Volterra
Sindoni, galleria Nuova Icona, Venezia, a cura di A.Madesani
Incanto e Passione, Cavenaghi Arte, Milano, a cura di C.Cerritelli
Costruire un sogno - Adriano Olivetti e l’arte contemporanea, galleria d’arte contemporanea Cascina Roma, S.Donato Milanese, a cura di A.Madesani
2001
Tacita, Spazio “O” Artoteca, Milano, a cura di A.Madesani
Visiva, galleria Teardo, Pordenone
STAR - Eventi diacronici, Palazzo Martini, Riva del Garda, a cura di F.Cavenaghi
Labirinto dell’immaginario - XXXIV Premio Vasto d’arte contemporanea, Istituto Palazzi, Vasto, a cura di C.Cerritelli
HUA, Spazio “O” Artoteca, Milano
Premio Internazionale di Scultura Horcynus Orca, Messina, a cura di M.Corgnati
Figure-Ingombri, Circolo Bertolt Brecht, Milano, a cura di A.Veca
Insorgenze del classico - In cammino da Oplonti, Villa Campolieto, Torre Annunziata, a cura di Bignardi, Corbi, Perretta
6 Fuori, Museo della Permanente, Milano, a cura della Commissione Annuale della Permanente
L’Arte e il Torchio - Incisione Italiana under 35, A.D.A.F.A. Casa Sperlari, Cremona, a cura di D.Formaggio e V.Elvieri
De Natura, Museo Comunale, S.Antonio Abate, a cura di M.Bignardi
2000
Periscopio 2000, Palazzo delle Stelline, Milano, a cura di P. Campiglio, A. Madesani, F. Tedeschi
Daegu - Milano Arts exhibition, Museo nazionale, Daegu, Sud Corea,
Camere senza tempo, Museo Civico Sala Crociera, Legnano, a cura di A. Madesani
Sculture, Orto Botanico, Università degli Studi di Pavia
Sindoni, Galleria Spaziotemporaneo, Milano, a cura di A. Madesani
Ricognizione del sistema dell’arte: Modificazioni. Globale/Locale, Circolo Bertolt Brecht, Milano, a cura di A.Micaletti
1999
Praga magica - Oro e nero, Palazzo dei Sette, Orvieto, a cura di E.Mascelloni
Argento vivo - 1974/1999, Studio Tommaseo, Trieste, a cura di G.Carbi
La città delle Utopie Imperfette, opera sul territorio, Soverato, a cura di A.Micaletti D.Rondoni
Soltanto fortuna? L’oggetto apotropaico dalla forma al talismano, Palazzo Gambara, Verolanuova, a cura di A.Musiari
1998
Tra il fin d’ottobre e il capo di novembre, Studio Tommaseo, Trieste, a cura di E.Cappuccio
Premio Nazionale di Pittura città di Bordighera, Centro Polivalente, Bordighera
Lo sguardo di Venere, Palazzo Esposizioni, Ravello, a cura di A.P.Fiorillo
Triplo zero - aspetti della giovane arte in Italia, Antichi Arsenali, Amalfi, a cura di M.Bignardi
Realtà viva dell’incisione - Aspetti dell’Incisione Italiana contemporanea, Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno
Arie Mediterranee, Medelhavsmuseet, Stoccolma, a cura di M.Bignardi
Il viaggio, Fioretto Arte Contemporanea, Padova
Disoccupate le strade dai sogni/Opera- performance, Perugi Arte Contemporanea, Padova
Nuove rotte, Galleria Dedalos, San Severo
1997
XXIV Premio Sulmona - Rassegna internazionale d’arte contemporanea, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona
Segni colorati d’argilla - Artisti contemporanei nelle faenzere di Vietri sul mare, Palazzo delle Arti, Capodrise, a cura di M.Bignardi
Quotidiana-Luoghi d’origine, Galleria Civica Cavour, Padova
Repertorio degli Incisori Italiani, Gabinetto delle Stampe, Bagnacavallo
Nomadismo-Segnali all’orizzonte, Loggia Carraresi, Padova
Lezioni per l’immaginario, Villa S.Carlo Borromeo, Senago, a cura di M.Bignardi
Priorità del Disegno, Pagearte, Angri, a cura di M.Bignardi
1996
Melting Pot Art Contest, Archivio Parisio, Napoli, a cura di M.Bignardi
Kleinos Incisa, galleria Kleinos, Bergamo
Premio Nazionale Rocco Dicillo, Palazzo Comunale, Triggiano, a cura di E.Crispolti
1995
Tutto è foglia, Palazzo Buzzaccarini, Padova
1° Biennale Internazionale di Malta, Museo Nazionale di Belle Arti, Malta
Nove artisti di Brera-Incisioni e disegni, Archivio di Stato, Vercelli
1994
Dove sostano gli Dei, Galleria Malagnini, Saronno
Selezione 79° Bevilacqua La Masa, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
1993
Repertorio degli incisori italiani, Sala Congressi-Gabinetto delle Stampe, Bagnacavallo
La città di Brera, Palazzo della Ragione, Milano
1990
Concorso per l’incisione Alberto Viani, Museo Comunale, Mestre
1988
Il moto del mito, Accademia di Belle Arti, Sala De Logu, Venezia, a cura di E.Chiggio